Beauty Food

Beauty Food

Se è vero che la bellezza parte da dentro, allora perché non mettere sul viso quello che, solitamente, ingeriamo con gli alimenti? Si dice che il viso sia lo specchio dell’anima, e si può aggiungere, soprattutto di quello che mangiamo, dell’età che abbiamo e della vita che conduciamo. La pelle è il segnale visibile di tutto questo. Occupandoci della sua salute e della sua vitalità, essa ci premia regalandoci un aspetto luminoso e preservandoci da qualche ruga di troppo. Ultimamente i laboratori di cosmesi si sono accorti del potere di alcuni alimenti ed ingredienti e cercano di inserirli nei prodotti beauty. Esistono alimenti molto ricchi di antiossidanti come le vitamine A, C ed E e di fitonutrienti utili per combattere i danni derivati dai radicali liberi. Ecco dunque, che l’apporto corretto di antiossidanti, vitamine e altro permette alla pelle di mantenere a lungo elasticità, morbidezza e luminosità. La natura ci mette a disposizione tutti gli elementi necessari a ritardare il suo (e il nostro) invecchiamento. Ma quali sono le sostanze utili alla pelle? Ecco nel dettaglio, come funzionano e in quali cibi sono presenti:

Vitamina A: favorisce il rinnovamento delle cellule e combatte le rughe. Sotto forma di carotenoidi protegge non solo dall’invecchiamento naturale ma anche dell’azione dei raggi solari, dall’inquinamento atmosferico e dal fumo. La troviamo in tutti i vegetali giallo-arancione-rosso, ma anche in quelli verdi come albicocche, anguria, asparagi, mango, papaia, peperoni, pomodori, prezzemolo, ecc.

Vitamina E: è considerata la “vitamina della bellezza” , restituisce luminosità al viso e mantiene sani i tessuti. Buone fonti di questa vitamina sono l’olio di semi ed extravergine d’oliva, le uova, la frutta secca e le foglie verdi esterne (le più verdi e cariche di clorofilla) degli ortaggi.

Vitamina C: antiossidante per eccellenza, combatte i radicali liberi e svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene. Il peperoncino piccante e il peperone sono una vera miniera di questo nutriente che abbonda anche negli ortaggi a foglia verde, negli agrumi, in kiwi, fragole, piselli ecc.

Flavonoidi: sono dei preziosi antiossidanti e rafforzano la vitamina C. Si trovano nella frutta e verdura in generale, e soprattutto in agrumi, uva, grano saraceno e soia.

Altri elementi sono importanti per la pelle come lo zinco (noci, fagioli, prodotti ittici), licopene (carotenoide che si trova soprattutto nel pomodoro), crucifere (broccolo, cavolo, cavolfiore), allilsolfuri (aglio), quercetina (cipolla), folati (agrumi, verdure a foglia), isoflavoni e fitoestrogeni (legumi e soia), polifenoli e catechine (tè verde, olio extravergine d’oliva)

Ecco dunque che l’apporto corretto di antiossidanti, vitamine e tanto altro permette alla pelle di mantenere a lungo elasticità, morbidezza e luminosità.

 


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